Perché Il Filmaniaco?

ILFILMANIACO.IT è un blog indipendente di critica cinematografica con l'obiettivo di porre attenzione sulle produzioni più interessanti e di qualità nell'ambito del cinema mainstream.

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001 in quanto non aggiornato con periodicità e non iscritto al tribunale come testata.


Il cinema di qualità* si può trovare in ogni genere, anche nel film più blockbuster! Basta avere occhio acuto e pochi peli sulla lingua: per questo ci sono io, il Filmaniaco!

Ma chi è il Filmaniaco? Mi chiamo Furio e sul web mi occupo di cinema dal 2008, quando sono partito col mio vecchio blog Cinemanazioni. Successivamente ho proseguito adattando il progetto Il Filmaniaco al web 2.0. (le realtà social , vedi menù sito per l'elenco dei social in cui mi trovate): partendo inizialmente da Youtube dove mi sono costruito un piccolo seguito e trasformando infine questo progetto in una sorta di personal brand.

Sono in corso altri progetti di collaborazione e di carriere parallele: per questo motivo reputo che Il Filmaniaco sia un progetto in divenire, definibile come l'unica libera espressione possibile della mia principale passione.

Da marzo 2015 sono redattore presso il sito di critica e informazione Cinemonitor.it - Osservatorio Cinema de La Sapienza (Università di Roma), idea di Roberto Faenza, regista e docente. Ho inoltre collaborato con il blog Acquitrini cinematografici, dove potete trovare numerose mie recensioni.

Se volete essere aggiornati quotidianamente sul Filmaniaco, seguitemi su Snapchat, dove oltre ad essere conosciuto e molto attivo, tengo due rubriche di recensioni presenti anche nel format #SNAPCinema, ospite sul canale Snapnews Italia , account di cui sono collaboratore dal 2016.

*Cosa si intende per cinema di qualità? Oltre ad invitarvi ad ascoltare qui Enrico Ghezzi, vi consiglio di cercare leggere Cinema d'autore su Wikipedia per trovare una sua definizione che più gli si avvicini, anche se non mi piace essere così manicheo nelle definizioni, in quanto seguo molto la filosofia di Ghezzi sul cinema libero da etichette e dettami prestabiliti.

Buona lettura!

CONTATTI per per informazioni, proposte di collaborazione e altro:


Skype: furio.spinosi

Sig. Furio Spinosi (Firenze - Florence, Italy)
CV online















Tutti contenuti testuali presenti sul blog, ove non specificato diversamente, sono di proprietà intellettuale dell'autore e della piattaforma ospitante. La loro riproduzione anche parziale senza consenso dell'autore è assolutamente vietata. Per diffondere questo blog e i suoi contenuti su altre piattaforme si possono utilizzare gli indirizzi o alternativamente i bottoni di condivisione presenti, garantendo così la provenienza dell'opera.

Le foto presenti sono valutate di dominio pubblico o in altri casi di proprietà intellettuale dell'autore del blog o di chi ne ha realizzato le relative grafiche. Se gli autori avessero da segnalare qualche pubblicazione illecita, si riservino di contattare l'autore immediatamente così che possa provvedere alla rimozione dell'immagine.


Per la serie #FacceDaCulo

Per la serie #FacceDaCulo
Siti molto più popolari di questo (es. Wikipedia) stanno in piedi soprattutto grazie alle donazioni. Questo blog non si appoggia a nessuno tipo di pubblicità per motivi etici e tecnici. Le donazioni Paypal sono facili da fare, libere e soprattutto gradite a progetti indipendenti come Il Filmaniaco. Grazie!