lunedì, ottobre 12, 2015

RITORNO IN SALA. Il Filmaniaco è tornato!



Mettendo in ordine ho trovato questi biglietti del cinema conservati. 
Sì, quando vedo film belli li conservo! Un po' come souvenir, un po' come memo per non scordarmi dove li ho visti. Anche se non vado più tanto come una volta, rispetto il luogo come se si trattasse di una chiesa e gli do tanta importanza. Come do importanza a chi ho intorno e che, magari, se ne fotte di rispettare me. 

Questo piccolo scatto lo dedico a due grandi cinema storici di Firenze di cui, una volta che l'Astra 2 verrà sostituito dal prossimo Mac, Hard Rock Café o Apple store di turno, scomparirà traccia e quindi il ricordo da parte di quei giovani che vanno al cine quasi con la filosofia " uno vale l'altro, di conseguenza anche il luogo è indifferente", sarà qualcosa di sottile come il fumo di una volta, quello che esaltava il fascio di luce del proiettore in sala. 

Detto questo, la abbozzo con la malinconia nostalgica e le frasi alla Francesco Sole e comunico che ho visto Inside Out e The Martian, veri hightlights dell'ultimo periodo. Voglio parlarne. 
È giunto il momento di riprendere il blog in mano. Si ritorna in sala. 
Tremate, il Filmaniaco è tornato!

2 commenti:

  1. ...anche abrescia ci sono un sacco di vecchi cinema, che mi manca di vedere aperti... ricordo che vidi "The Artist" in uno di essi, e che poco dopo chiuse... che tristezza... sempre e solo multisala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Firenze alcuni dei cinema più vecchi che son rimasti in piedi sono sopravvissuti perché son riusciti ad ammodernarsi con proiettori nuovi e diventando bisala o multisala. L'insensatezza io la vedo più nei multiplex dove c'è magari lo stesso film in più di una sala... Per non parlare di cinema come il Gambrinus che a Firenze è uno dei più antichi, sostituito adesso dall'Hard Rock. Piange veramente il cuore ogni volta che ci passo davanti. Grazie della visita e della testimonianza! :D

      Elimina

Per la serie #FacceDaCulo

Per la serie #FacceDaCulo
Siti molto più popolari di questo (es. Wikipedia) stanno in piedi soprattutto grazie alle donazioni. Questo blog non si appoggia a nessuno tipo di pubblicità per motivi etici e tecnici. Le donazioni Paypal sono facili da fare, libere e soprattutto gradite a progetti indipendenti come Il Filmaniaco. Grazie!